Home / Articoli / Serietà di un impresa funebre







Come valutare la serietà di un impresa funebre in un momento così difficile emozionalmente (e spesso economicamente)? In questo articulo cerchiamo di delucidare gli aspetti principali per capire quanto un’impresa funebre è seria (o no).

Innanzitutto c’è da dire che l’impresa funebre è un impresa come tutte le altre: offre servizi (tumulazione, cremazione, gestione di documenti, etc…) e prodotti (bare, lapidi, ghirlande di fiori, etc…).
Partiamo sempre dal presupposto che un impresa funebre ci deve soddisfare completamente e ci deve fornire il miglior servizio al miglior prezzo. La cosa più intelligente è quindi chiedere più preventivi e vedere:

  • La velocità di risposta
  • I servizi offerti e il prezzo
  • Le garanzie offerte

 

Ricordiamo che nel nostro sito c’è una sezione apposita per richiedere preventivi express e gratis di funerali: http://www.onoranze-funebri.org/preventivo-funerale/.

Altri aspetti a considerare per valutare la serietà di un impresa di onoranze funebri è la certificazione UNI EN ISO 9002. Non tutte la possiedono e l’impresa che lo possiede ha fatto numerosi protocolli d’azione per rispondere nel migliore dei modi a tutte le esigenze del cliente. Inoltre una certificazione è sinonimo di formazione continua del personale dell’azienda e ciò significa stare sempre tranquilli da un punto di vista legale, burocratico (il che si traduce in tranquillità economica perchè non ci saranno sorprese future: vengono rispettate le leggi e la normativa contrattuale in vigore).

Infine merita un accenno il discorso dell’I.V.A: le spese relative ad un servizio funebre sono esenti, per cui se un impresa funebre vi aggiunge l’I.V.A. nella fattura, ahi ahi ahi…No Alpitur?

Un consiglio generale: un funerale (a parità di servizi) non deve essere nè troppo caro, nè troppo economico. Se è troppo caro ci stanno probabilmente mettendoci dei bei margini. Se è troppo economico c’è qualcosa che ci nascondono. Se possibile sentite sempre amici e famigliari che hanno dovuto usare servizi funebri e fatevi dare opinioni.